Informazioni

Untitled Document

Informazioni

CastellodiGradara di Progradara s.r.l.
Tel. 0541 1837861
Servizio assistenza: cell.340 1436396
URL: www.castellodigradara.com
E-mail: info@castellodigradara.com
Pec: progradarasrl@pec.it
P.I. e C.F. 02527640417
Numero REA PS – 189168
SCIA: Protocollo Comune di Gradara n.8992 del 15/09/2017
Assicurazioni
A garanzia dell’esatto adempimento degli obblighi assunti nei confronti dei Clienti, CastellodiGradara di Progradara s.r.l. ha stipulato

  • una polizza assicurativa con “Fondo Vacanze Felici S.c.a.r.l.” con numero di iscrizione 1283 soddisfa le disposizioni di cui al D.L. 23/05/2011 nr. 79 Allegato 1 Codice della normativa statale in tema di turismo – art. 50 e modifiche intercorse con L. 29/11/2015 nr. 11 per la organizzazione e rivendita di servizi turistici denominati “pacchetti”
  • una polizza assicurativa Responsabilità Civile n.370236354

CONDIZIONI GENERALI

Per quanto concerne le Condizioni Generali di Contratto di Vendita di Pacchetti Turistici fare riferimento a questo link: Condizioni generali contratto di vendita di Pacchetti Turistici


Il cliente ha il diritto di ricevere copia del contratto di compravendita del pacchetto turistico.

Come prenotare le nostre proposte

Le prenotazioni possono essere effettuate online oppure inviando una mail a info@castellodigradara.com .
Molte proposte sono confermabili all’istante, per altre è necessario aspettare la nostra riconferma dopo averci fatto la richiesta.
Una volta riconfermata la disponibilità dei posti o scelto la proposta pubblicata sul sito, ti invieremo la conferma di compravendita del servizio o del pacchetto turistico e rilasceremo una opzione di tempo limitato per poter effettuare il pagamento.
La prenotazione sarà da noi riconfermata solamente dopo il ricevimento via mail della copia firmata del Contratto di Viaggio insieme alla copia del pagamento effettuato.
Sarà poi nostra cura rendere disponibili i documenti di viaggio che si potranno scaricare dalla mail (secondo la tipologia della documentazione).
Quando si prenota è necessario aver letto e accettato il nostro contratto di viaggio
Si accetteranno fino ad esaurimento dei posti disponibili e dovranno essere perfezionate da conferme scritte via posta elettronica.

Come pagare le nostre proposte

Dopo aver cercato e trovato l’offerta viaggio desiderata e bloccata on line oppure, dopo aver preso una opzione con un nostro operatore, non resta che confermarla effettuando il pagamento tramite bonifico bancario nei tempi indicati dalla opzione ricevuta.
Leggere e accettare il Contratto di Viaggio inviato dal nostro venditore insieme alla prova del pagamento avvenuto: copia contabile bancaria (comprensiva del n° di C.R.O./T.R.N.).
Nel caso in cui l’acconto non pervenga entro il termine convenuto, sarà facoltà di CastellodiGradara annullare eventualmente la prenotazione. Le modalità per l’invio del saldo sono online per ogni singolo programma e verranno indicate nelle conferme d’ordine.

Informazioni utili di viaggio

Le informazioni che seguono sono valide nella maggioranza dei casi.
Eventuali eccezioni sono evidenziate nell’apertura di ogni destinazione di questo catalogo oppure nel testo descrittivo dell’hotel/tour/itinerario/progarmma oppure in calce alle tabelle prezzi

Tour ed itinerari

  • L’effettuazione dei Tour ed itinerari è soggetta al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
    Nel caso di mancato raggiungimento del minimo previsto, CastellodiGradara potrà annullare i singoli Tour fino a 20 giorni prima della partenza.
    In questo caso sarà applicato l’art. 9 punto a delle Condizioni Generali.
  • Per ragioni operative gli alberghi indicati potrebbero essere sostituiti con altri di pari categoria anche senza preavviso e le visite indicate nel programma di viaggio potrebbero essere effettuate in giorni diversi, senza tuttavia modificare i contenuti del viaggio.
  • Nel caso di un solo partecipante il viaggio è soggetto a riconferma e oltre al supplemento singola, sarà soggetto ad ulteriore supplemento da quantificare in base all’itinerario.

Inizio e termine del soggiorno

Indipendentemente dall’orario di arrivo e di partenza dei voli, le camere vengono generalmente assegnate dopo le ore 14.00 del giorno di arrivo e devono essere riconsegnate entro le ore 12.00 del giorno di partenza. Anche in caso di voli che prevedano il decollo dopo le 24.00, l’erogazione dei servizi e la disponibilità della camera terminano entro le ore 12.00 del giorno precedente. L’utilizzo delle camere oltre i tempi indicati, è sempre subordinato alla disponibilità dell’hotel che potrebbe richiedere un supplemento da pagare in loco. Inoltre alcuni hotel potrebbero richiedere una permanenza minima. Tale soggiorno minimo, se richiesto, viene indicato in tabella. Qualora, in caso di sola prenotazione del soggiorno, per un qualsiasi motivo non sia possibile raggiungere la struttura alberghiera il giorno previsto per l’inizio del soggiorno, è necessario contattare l’agenzia intermediaria che informerà prontamente CastellodiGradara (nei giorni lavorativi ed in orari di apertura) o direttamente l’ufficio ricevimento del complesso stesso affinchè venga tenuta a disposizione l’unità abitativa prenotata. Diversamente, le strutture alberghiere hanno la facoltà di assegnare ad altri clienti la camera/appartamento.

Complessi alberghieri e appartamenti

Ogni albergo viene presentato con una scheda informativa, che ne indica posizione, struttura e servizi disponibili. La categoria ufficiale, quando disponibile, è quella assegnata dai competenti organi amministrativi della località o Stato di appartenenza ed è espressa in stelle, lettere o chiavi a seconda della tipologia (hotel – residence- appartamenti) e della destinazione.

Sistemazione

  • La sistemazione standard è prevista generalmente in camera doppia (matrimoniale o doppia) con servizi privati o comuni (salvo ove diversamente indicato nella descrizione dell’hotel).
  • In caso di camera tripla/quadrupla, è prevista la sistemazione della terza/quarta persona in letto aggiunto o divano.
  • Le camere con letti matrimoniali devono essere richieste all’atto della prenotazione.
  • Le camere singole sono disponibili in numero limitato e quindi sono soggette a supplemento: malgrado ciò, talvolta risultano essere piuttosto piccole e non particolarmente ben posizionate.
  • Per bambini 0/2 anni sono generalmente disponibili gratuitamente lettini con sponde (il costo della culla, laddove previsto dalla struttura prenotata, è sempre da pagare direttamente in albergo).
  • La climatizzazione delle camere, qualora prevista, è centralizzata salvo diversa indicazione.

Trattamento

Per trattamento si intende l’erogazione di pasti/bevande durante il soggiorno.

  • Il numero dei pasti previsti corrisponde al numero di pernottamenti prenotati in hotel (in funzione del trattamento prescelto: Tutto incluso, Pensione Completa, Mezza Pensione, Pernottamento e prima colazione).
  • A tutti i componenti della stessa pratica di viaggio sarà richiesta la prenotazione del medesimo trattamento.
  • Le consumazioni, così come le bevande ai pasti, sono a pagamento (ad eccezione dei villaggi con formula “Tutto Incluso”, vedere dettaglio nella descrizione del villaggio).
  • Il giorno di arrivo, il servizio comincia generalmente con la cena in hotel che potrà essere consumata entro l’orario di chiusura del ristorante; per arrivi successivi è necessario fare una segnalazione specifica al Tour Operator CastellodiGradara negli orari di apertura del medesimo.
  • I servizi terminano entro le ore 12 del giorno della partenza.
  • Le bevande alcoliche non vengono servite ai minori di 18 anni.
  • Ulteriori servizi, non previsti nel trattamento prenotato, dovranno essere pagati in loco.
  • Non sono previsti rimborsi per pasti non fruiti per qualsiasi ragione durante il soggiorno (operativi aerei, escursioni, ecc.).
  • La preparazione di eventuali cestini pic-nic è su richiesta e a discrezione dei singoli hotel.
  • I pasti inclusi nel trattamento indicato nella tabella prezzi sono serviti in hotel,ristorante o altro a seconda di quanto specificato nel programma.
  • La mezza pensione prevede generalmente il servizio di prima colazione e cena.
  • La fruizione del servizio ristorante inizierà secondo quanto specificato nel programma.
  • Per quanto riguarda viaggi/soggiorni in cui è previsto trattamento con bevande ai pasti, per “bevande” si intende quanto espressamente indicato nella tabella prezzi dei singoli alberghi.
  • Nel caso di servizi offerti da CastellodiGradara/hotel (es. offerte Sposi) non sono previsti rimborsi se il turista rinuncia parzialmente o totalmente ad usufruire dei servizi previsti.

Attrezzature e servizi

  • Le varie attività e l’utilizzo delle attrezzature alla piscina e alla spiaggia, televisore, telefono, internet, cassetta di sicurezza, minibar/mini frigo, sono fruibili secondo le modalità indicate nei testi alberghieri. Le attrezzature e i servizi possono essere temporaneamente non in funzione a causa di condizioni tecniche, climatiche o del numero dei clienti presenti in hotel. In questi casi, non appena messo a conoscenza di eventuali modifiche, l’organizzatore si impegna ad informare tempestivamente i propri clienti.
    Il mancato o parziale utilizzo delle attività o delle attrezzature della struttura non è causa di recesso giustificato da parte del turista.
  • Alcuni stabilimenti balneari sono indipendenti dalla struttura alberghiera o appartenenti al demanio: in questi casi, l’utilizzo delle attrezzature alla spiaggia, se presenti, è a pagamento.
  • Laddove esistenti, le piscine climatizzate vengono riscaldate in base alle condizioni meteo, a discrezione della direzione dei complessi alberghieri.
  • Presso le discoteche, i casinò e i centri benessere che si trovano all’interno degli alberghi, l’ingresso non è generalmente consentito ai minori.
  • L’accesso ad alcuni locali e la partecipazione ad escursioni o corsi collettivi considerati particolarmente impegnativi possono essere interdetti ai minori e a discrezione dell’organizzazione locale, a coloro che presenteranno condizioni fisiche non ritenute adeguate (es. stato di gravidanza, problemi motori, etc.).

Escursioni

  • Le escursioni facoltative descritte in questo catalogo e programma online e/o proposte in loco sono prenotabili direttamente presso gli assistenti e per tutte sarà richiesto un minimo di partecipanti.
  • Le escursioni sono organizzate dalle agenzie corrispondenti locali che forniscono particolari garanzie di affidabilità.
  • I programmi potrebbero subire variazioni in corso di stagione.
  • Nel caso in cui il turista usufruisse di escursioni programmate e svolte da altre agenzie/organizzazioni locali o direttamente dalle strutture alberghiere il Tour Operator non potrà fornire alcuna garanzia.
  • In caso di pagamento con carta di credito è prevista una percentuale di commissione aggiuntiva.

Prolungamenti/modifiche in loco

Eventuali prolungamenti richiesti in loco dai turisti potranno essere confermati salvo disponiblità. Il costo aggiuntivo a carico del cliente sarà calcolato sulla base delle quote pubblicate su questo catalogo o su altri cataloghi dell’organizzatore. Le richieste di modifica di sistemazione alberghiera sono confermabili anch’esse salvo disponibilità e possono essere soggette all’applicazione di eventuali spese o penalità da parte della struttura originariamente prenotata. La differenza di costo sarà calcolata tra la quota pagata per la sistemazione prenotata e la quota relativa alla nuova sistemazione, pubblicata su questo catalogo o su altri dell’Organizzatore.

Modifiche catalogo e programmi online

In considerazione del largo anticipo con cui vengono pubblicati i cataloghi si potrebbero verificare modifiche agli operativi aerei o ai servizi offerti dalle strutture alberghiere, così come durante il periodo di validità del catalogo e dei programmi online (art. 5 punto 4 CGC) ci potrebbero essere variazioni rispetto a quanto già pubblicato;
in questi casi CastellodiGradara provvederà a sua discrezione a darne comunicazione al cliente tramite l’Agenzia di Viaggi intermediarie nella vendita o mediante aggiornamenti sul sito www.castellodigradara.com.

Descrizioni

  • Le descrizioni degli alberghi, dei tour e delle escursioni, nonchè le notizie sulle destinazioni sono fornite dall’organizzatore in base alle informazioni riportate dai rispettivi fornitori e in suo possesso al momento della stampa del catalogo e della messa online; possono pertanto subire variazioni anche senza preavviso. Le strutture e le attività sportive sono anch’esse descritte sulla base delle informazioni fornite dagli alberghi. È possibile che i fornitori, a causa di imprevisti, subiscano ritardi nei tempi di realizzazione e di inaugurazione o che per lavori di manutenzione alcune strutture siano momentaneamente non utilizzabili o non prefettamente funzionanti, in questi casi, non appena venuto a conoscenza di eventuali modifiche, l’organizzatore si impegna ad informare tempestivamente i propri clienti. Il mancato o parziale utilizzo delle attività o delle attrezzature della struttura non è causa di recesso giustificato da parte del turista.
  • Il personale di assistenza non è preposto alla verifica della qualità della gestione delle strutture o dei servizi ma è a disposizione della clientela per qualsiasi necessità dovesse presentarsi in corso di vacanza.

Calendario partenze e conferma orari e operativi

Per ciascuna destinazione sono pubblicati i giorni di effettuazione. In caso di necessità potrà variare il tipo di trasporto, la classe di prenotazione, gli orari di arrivo e di partenza, potranno essere effettuati di scali non programmati e modificati i luoghi di partenza e/o rientro; potranno essere raggruppate su un’ unica partenza le partenze previste da altro zone. Gli orari definitivi delle partenze ed eventuali variazioni, convocazione e luogo di ritrovo saranno riportati sulla comunicazione disponibile in agenzia prima della partenza. In ogni caso, per la conferma dell’orario definitivo, il cliente dovrà necessariamente contattare la propria Agenzia di viaggi o il nostro booking www.CastellodiGradara.com un giorno lavorativo prima della partenza

Documenti e informazioni specifiche sulle singole destinazioni

Per tutte le informazioni relative a: documenti, valuta, fuso orario, tasse ingresso e uscita, vedere le info utili in questo catalogo, nelle macroaree online e/o sui singoli prigrammi online
Ricordiamo che per le destinazioni di Schengen è sempre indispensabile presentarsi all’imbarco del volo con documento d’identità valido per l’espatrio. Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.viaggiaresicuri.it.
N.B. Data la variabilità delle normative in materia, tutte le informazioni relative ai documenti di espatrio, tasse di imbarco, di ingresso, tasse aeroportuali, ecc. riportate su questo catalogo sono da considerarsi indicative. Inoltre, per quanto riguarda i documenti validi per l’espatrio, tali informazioni si riferiscono unicamente ai soli cittadini italiani e maggiorenni.
Per qualsiasi situazione diversa (ad es. minori, cittadini stranieri) sarà necessaria una verifica, da parte dei clienti direttamente interessati, presso le autorità competenti.
In ogni caso, si consiglia di controllare sempre la regolarità dei propri documenti presso tali autorità, in tempo utile prima della partenza.
È necessario consultare il sito www.viaggiaresicuri.it (servizio fornito dal Ministero degli Affari Esteri e gestito in collaborazione con l’ACI) prima di procedere all’acquisto del pacchetto di viaggio e in tempo utile prima della partenza.
MINORI IN VIAGGIO Si fa presente che la normativa sui viaggi all’estero dei minori varia anche in funzione delle disposizioni nazionali dei singoli Paesi. Dal 26 giugno 2012 è obbligatorio, ai sensi del Decreto legge n. 70, il documento di viaggio individuale del minore (passaporto o carta di identità valida per l’espatrio accompagnata dal certificato di nascita/ nomina a tutore qualora il documento del minore inferiore ai 14 anni non riporti il nome dei genitori o di chi ne fa le veci). Si consiglia pertanto di assumere informazioni aggiornate presso la propria Questura, nonché presso le Ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia e/o il proprio agente di viaggio. Per quanto riguarda il volo, in caso di minore che viaggia da solo o accompagnato da persone diverse dai genitori/tutori, è necessario verificare la regolamentazione vigente sul sito www.poliziadistato.it e consultare il sito web della compagnia aerea. La maggior parte degli alberghi non accetta minori non accompagnati. In alcuni casi è invece richiesta autorizzazione scritta da parte dei genitori.
Quote
I prezzi sono comprensivi di IVA, percentuali di servizio, tasse di soggiorno salvo ove diversamente specificato (nel caso di aumenti delle stesse, le quote dovranno essere adeguate alle variazioni).

Assicurazioni

Poiché non comprese nei prezzi, prima della partenza, è consigliabile stipulare speciali polizze assicurative per spese mediche, bagaglio, infortuni, annullamenti. Su richiesta, informazioni e quotazioni per soluzioni “su misura”.

Variazioni

E riconosciuta a CastellodiGradara la facoltà di sostituire alberghi e/o località di soggiorno con altri, di caratteristiche analoghe, per motivi operativi o per altre esigenze sopravvenute, nel rispetto delle leggi vigenti in materia.
Bagaglio
Il bagaglio viaggia a rischio e pericolo dei partecipanti e CastellodiGradara non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per l’eventuale perdita o danno.

Per altre informazioni sull’applicazione dei pacchetti turistici si fa riferimento alla pagina sulle Condizioni generali contratto di vendita di Pacchetti Turistici

Reclami

Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto dovrà essere immediatamente contestata dal Cliente affinché CastellodiGradara vi possa porre tempestivo rimedio: Il Cliente potrà altresì sporgere reclamo scritto mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, o tramite posta elettronica, entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data di rientro presso la località di partenza. Eventuali rimostranze pervenute dopo tali termini non potranno essere prese in considerazione.

Foro competente

Per eventuali controversie derivanti dall’interpretazione o dall’esecuzione del Contratto di Viaggio sarà competente il Foro di Pesaro, con esclusione di ogni altro Foro concorrente ed alternativo.


Consenso al trattamento dei dati personali

Si informano i signori viaggiatori che i loro dati personali , il cui conferimento è necessario per permettere la conclusione e l’esecuzione del contratto di viaggio, saranno trattati in forma manuale e/o elettronica nel rispetto della normativa vigente. L’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità di perfezionamento e conseguente esecuzione del contratto. L’esercizio dei diritti previsti dalla normativa vigente – a titolo esemplificativo: diritto di richiedere l’accesso ai dati personali , la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati; il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo – potrà essere esercitato nei confronti del titolare del trattamento. Per ogni più ampia informazione sul trattamento dei dati da parte dell’organizzatore si rimanda alla specifica sezione del sito www.castellodigradara.com, contenente la Privacy Policy.

Termini di utilizzo del sito

L’utilizzo del sito per prenotazioni è autorizzato solo ai maggiorenni

L’Utente dichiara che lui/lei è un adulto (almeno 18 anni di età) e ha la capacità giuridica di essere vincolato dal presente accordo e di utilizzare il Sito in conformità con questi Termini di utilizzo e CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI e dalle CONDIZIONI DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI, che comprende e accetta pienamente.

Utilizzo e conservazione password

L’Utente si impegna a mantenere riservate eventuali password per accedere al sito web, ed evitare che terzi non autorizzati accedano ad esse. L’Utente si assume la responsabilità per eventuali conseguenze economiche derivanti dall’uso di questo Sito con la propria password o dall’uso delle password dell’Utente da parte di terzi. Inoltre, l’Utente dichiara che tutte le informazioni che lui/lei fornisce per accedere a questo sito e durante l’utilizzo sono vere, complete e accurate, e lui/lei accetta di tenerle aggiornate.

Utilizzo del sito web ad uso personale

Questo sito è solo ed esclusivamente per uso personale dell’Utente. Esso non può essere modificato, riprodotto, duplicato, copiato, distribuito, venduto, rivenduto o sfruttato a fini commerciali o non commerciali, salvo che per la possibilità di stampare copie del proprio itinerario di viaggio per uso personale.
All’utente è vietata qualsiasi forma di riproduzione, modifica, duplicazione, copia, distribuzione, vendita o comunque sfruttamento a fini commerciali del sito e/o dei servizi in esso contenuti, salvo autorizzazione di CastellodiGradara.
L’Utente si impegna a non utilizzare questo sito web per scopi illegali o proibiti, a fini fraudolenti, per gioco, o al solo scopo di danneggiare CastellodiGradara o i fornitori dei propri prodotti o servizi. In particolare, l’Utente accetta che lui/lei utilizzerà il sito web esclusivamente per lui/lei e che i prodotti o servizi acquistati attraverso questo sito saranno per il proprio uso o consumo personale, o l’uso e il consumo delle persone per conto delle quali è legalmente autorizzato ad agire.
L’Utente non può rivendere a terzi i prodotti o i servizi acquistati attraverso questo sito web.
CastellodiGradara si riserva il diritto di negare l’accesso al Sito in qualsiasi momento senza preavviso.

Proprietà intellettuale e Copyright

L’uso non autorizzato del sito e del materiale contenuto nel medesimo costituisce violazione delle leggi applicabili sulla proprietà intellettuale ed il copyright.
L’utente si impegna a conservare tutte le indicazioni sui marchi e il diritto di autore contenute sui materiali scaricati o copiati. L’uso di questi materiali su qualsiasi altro sito Web è vietato. È inoltre vietato qualsiasi utilizzo dei servizi. I clienti riconoscono espressamente che tutti i diritti di proprietà intellettuale, tutelabili sulla base delle norme relative al diritto d’autore (Titolo IX del libro V del c.c., artt. 2575-2594 c.c., nonché della legge 22 aprile 1941 n. 633 come modificata dalla L 18 agosto 2000, n.248 e successive integrazioni) o di altre disposizioni, fra cui, a puro titolo esemplificativo e non esaustivo, know-how, codice sorgente, software, hardware, progetti, applicativi, brevetti, segreti industriali, formule, algoritmi, modelli, banche dati e simili, segni distintivi del sito o di parte di esso (logo, icone, ecc.), relativi ai servizi, al sito, ai dati e agli altri materiali provenienti da CastellodiGradara o comunque messi a disposizione degli utenti da parte di CastellodiGradara tramite il sito od in forza delle Condizioni Generali restano di titolarità esclusiva di CastellodiGradara, che concede agli utenti licenza personale, non trasferibile, non esclusiva per l’utilizzo dei servizi su un singolo computer conformemente alle Condizioni Generali ed esclusivamente per il periodo di validità del rapporto contrattuale da esse regolato, restando in ogni caso inteso che gli utenti non possono copiare, modificare, vendere, cedere, sublicenziare, conferire o trasferire a terzi o creare lavori derivati da un qualsiasi diritto di CastellodiGradara né consentire che terzi lo facciano tramite loro o il loro computer, anche a loro insaputa.

Durata delle proposte di viaggio e variazioni nei prezzi

Le offerte di vendita di viaggi e servizi proposte sul sito www.castellodigradara.com e disciplinate dalle CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI e dalle CONDIZIONI DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI, sono normalmente valide per tutto il tempo in cui sono presenti sul Sito, fino ad esaurimento dei posti disponibili, e possono variare in tempo reale.
Le foto riportate nelle descrizioni sono puramente illustrative e non hanno valore contrattuale.

Collegamenti a siti esterni a CastellodiGradara.com

CastellodiGradara.com contiene collegamenti a siti Internet di nostri partner commerciali, ovvero di terzi. La pubblicazione di collegamenti ipertestuali su CastellodiGradara.com è effettuata a titolo informativo e quale riferimento per la navigazione degli utenti e non implica alcun riconoscimento o approvazione dello stesso o dei contenuti collegati da parte di CastellodiGradara.
CastellodiGradara non esercita alcun controllo sui contenuti, sulle informazioni, sui servizi e/o prodotti offerti da tali siti collegati, e non si assume alcuna responsabilità in ordine alla veridicità, accuratezza e aggiornamento delle informazioni pubblicate in tali siti collegati.
Salvo che sia diversamente indicato, la pubblicazione su CastellodiGradara  di un collegamento ipertestuale ad altra risorsa Internet non implica l’esistenza di alcun vincolo di associazione e/o affiliazione commerciale tra CastellodiGradara ed i gestori del sito collegato.